Nella giornata della Liberazione (25 aprile) a Marzabotto e presso il Parco Storico di Monte Sole sono in programma numerosi eventi a ingresso libero legati a Storia, memoria e attualità, per raccontare, ricordare e condividere i valori della resistenza italiana e i principi della Costituzione.
Sarà possibile visitare mostre fotografiche e assistere a dibattiti e interviste, oltre che partecipare a concerti e visite al Memoriale.
Gli eventi si susseguiranno per tutta la giornata, è prevista una chiusura stradale a partire dalle 10:00 circa. L'area di Monte Sole è raggiungibile anche in treno (linea Bologna-Porretta) fino a Pian di Venola e poi grazie al servizio navetta dedicato attivo dalle 9:30 alle 19:30. Sulle navette non è possibile salire con animali.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori della festa all'email dedicata (25aprilemontesole@gmail.com).
Mappa
25 aprile a Monte Sole
40043 Marzabotto
Telefono: +39 051 931026
Email: 25aprilemontesole@gmail.com
Sito/minisito/altro: https://www.comune.marzabotto.bo.it/novita/notizie/25-aprile-2024
Orari
Programma delle manifestazioni legate al 25 aprile:
-Domenica 21 aprile 2024
Vado, Via IV Novembre dalle ore 15:00 concerti di Arbitri Elegantiae e Kimono
-Mercoledì 24 aprile 2024
Grizzana Morandi, ore 21:00 fiaccolata della Liberazione
-Giovedì 25 aprile 2024
Monzuno, ore 8:30 deposizione delle corone con Banda Bignardi
Casalecchio di Reno, ore 9:00 partenza percorso in bicicletta per raggiungere Monte Sole a cura del progetto Ruota libera tutti.
Ritrovo presso Parco Talon, di fronte la Chiesa di San Martino. Per info e iscrizione obbligatoria scrivere alla pagina Instagram @ruotaliberatutti oppure su https://www.meetup.com/ruota-libera-tutti/events/300329068/
Vado, ore 9:00 commemorazione con Banda Bignardi
Marzabotto, ore 9:30 deposizione corone al sacrario ai caduti
San Martino di Monte Sole
-ore 09:30 concerto dei cori Le chemins de femmes e Le core
-ore 10:00 funzione religiosa della “Piccola Famiglia dell’Annunziata”. A seguire interventi di:
Valter Cardi (Presidente Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto), Valentina Cuppi (Sindaca di Marzabotto), Maurizio Landini (Segretario generale CGIL). Spettacolo di Andrea Pennacchi - “Mio padre - appunti sulla guerra civile”. Saluti di Anpi Marzabotto - Sezione Amedeo Nerozzi
-ore 12:00 spettacolo "Perché?" a cura delle ragazze e dei ragazzi della scuola secondaria di Marzabotto
Prato del Poggiolo
-dalle ore 13:00 Marakatimba, spettacolo: “Storie di Antifascismo senza retorica” di Max Collini e Jucca Reverberi. Concerti di: Wunder Tandem e Extraliscio. After live: dj set Grissino. After party: dj set Robemiste - Ghetto zdaure. Sul palco, intervento delle lavoratrici de “La Perla” e della Piccola Famiglia dell'Annunziata "per il cessate il fuoco a Gaza"
-ore 15:00 “Una radice di speranza per una fioritura di Pace”: Piantumazione di alberi da frutto in ricordo dei bambini di Monte Sole, a cura di SPI CGIL
Yurta del Poggiolo, "Irma Bandiera": Tutto il giorno Mostra Fotografica "Sguardi Resistenti"
Scuola di Pace di Monte Sole
-ore 12:30 partenza Sentiero Partigiano con canti e musica del Coro Farthan e Banda Roncati
-ore 14:00 partenza visita ai luoghi del memoriale
-ore 15:00 | Spettacolo “Il secolo è mobile” di Gabriele del Grande. Viaggio per immagini e parole nella storia e nel futuro delle migrazioni in Europa. Prodotto da Zalab in collaborazione con Cinema Zero
Caprara, ore 14:00 balli popolari con La Galoppa e Fragole e Tempesta
Casaglia
-ore 15:45 intervento di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
-ore 16:00 spettacolo: “Il Duce Delinquente” con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia
Venerdì 26 aprile 2024
Lama di Reno - Cellulosa, dalle ore 18:30 concerto dei Gang. A seguire proiezione docu-film “I miei sette padri” incontro con Adelmo Cervi e Liliana Davì. Modera Andrea Marchi - Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e Manuel Mesoraca ANPI Marzabotto.
Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024
Monte Sole, festa della Resistenza, Anpi di Marzabotto, sezione A. Nerozzi