Home /
Home /
Il sito Appennino Bolognese fa parte del Sistema di Informazione al Turista (SITur) della Regione Emilia-Romagna che ha il suo principale punto di accesso nel portale Emilia Romagna Turismo.
Nel suo insieme, il sistema vuole offrire al turista, all'operatore e al cittadino un servizio di informazioni sulla vasta panoramica delle opportunità, dei luoghi e degli appuntamenti in regione assicurando la qualità, l'aggiornamento, la completezza e l'affidabilità delle notizie pubblicate.
Le regole e gli standard sono predisposti dalla Regione in accordo con le Redazioni del network, al fine di facilitare l’utente nella navigazione del sistema. Spetta alle Redazioni locali, che operano autonomamente con il coordinamento della Redazione regionale, la valorizzazione delle risorse turistiche del proprio territorio attraverso la raccolta delle informazioni e la loro messa on line.
La redazione dell'Appennino Bolognese, la cui gestione è stata affidata dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Sasso Marconi, è composta dai seguenti Comuni: Alto Reno Terme (Granaglione, Porretta Terme), Camugnano, Casalecchio di Reno, Castel D'Aiano, Castel Di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano In Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno), Vergato e Zola Predosa.
Inserisce direttamente i dati di tali Comuni, organizzando le informazioni su indicazione dei fornitori locali.
L'Ente capofila della redazione è il Comune di Sasso Marconi.
Il sito Appennino Bolognese è il portale ufficiale dello IAT-R Appennino Bolognese, che ha sede a Sasso Marconi, via Porrettana, 314, 40037 (BO).
Allo IAT-R si aggiungono gli uffici IAT di Monghidoro, Alto Reno Terme, Lizzano in Belvedere, le Welcome Room di Marzabotto e San Benedetto Val di Sambro, lo IAT Diffuso di Valsamoggia e l'info point di Castiglione dei Pepoli.
Appennino Bolognese è parte della rete dei siti di destinazione del Territorio Turistico Bologna-Modena per la Città Metropolitana di Bologna, insieme a Bologna Welcome, Turismo in Pianura e Turismo Area Imolese.