Home /
Home /
Chi siamo
Appenino Slow si occupa di turismo sostenibile e di turismo esperienziale. Organizziamo viaggi a passo lento (a piedi o in mountain bike) in tutta Italia, e in particolare sull'Appennino Tosco-Emiliano, tra Bologna, Modena e Firenze, una terra ancora poco conosciuta ma con grandissime ricchezze umane, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.
La nostra vision
La nostra è un'agenzia di incoming radicata sul territorio. Nella progettazione personalizzata di ogni percorso siamo attenti alle tematiche che ci stanno a cuore:
la sostenibilità e l’attenzione al patrimonio storico, naturalistico e immateriale del nostro territorio
l’autenticità di tradizioni e valori locali
la centralità del rapporto tra viaggiatori e comunità locali
l’attenzione alla “diversità”
Servizi agenzia incoming / tour operator
Appennino Slow fornisce diversi servizi ai propri clienti ed è un'azienda attiva sia per quanto riguarda l'organizzazione di tour, trekking e esperienze (il lato più prettamente legato alle funzioni di tour operator) che per quanto riguarda le collaborazioni con enti pubblici e realtà locali, al fine di perseguire l'obiettivo di promuovere al meglio l'area dell'Appennino. Ci occupiamo prevalentemente di promo-commercializzazione territoriale. La promozione consiste nella realizzazione di materiali promo, la partecipazione a fiere di settore, la realizzazione di work shop, organizzazione di press ed educational tour con giornalisti e tour operator. Siamo editori di una rivista, “Nelle Valli Bolognesi”, nata come strumento di marketing locale.
Per il comparto commercializzazione, ci occupiamo della creazioni di pacchetti con proposte "slow" e della loro gestione. Prevalentemente ci occupiamo di turismo lento, trekking e mountain bike ma la nostra specializzazione è sicuramente l'organizzazione di trekking lungo la Via degli Dei.
Inoltre organizziamo eventi sul territorio e gestiamo gli uffici di informazione turistica: eXtraBO di Bologna, IAT di Monghidoro, IAT R di Sasso Marconi, IAT Alto Reno Terme. Recentemente, con la trasformazione dell'ufficio di Sasso Marconi in IAT Reservation, Appennino Slow si occupa anche della gestione della Redazione Locale Appennino Bolognese, che ha il compito di gestire il portale turistico ufficiale dell'Appennino (https://appenninobolognese.cittametropolitana.bo.it/it) oltre che di coordinare gli uffici turistici del territorio. Appennino Slow si occupa anche di organizzazione sagre ed eventi in appoggio ai Comuni.
Servizi tour operator:
Organizzazione del viaggio su misura del cliente con servizio di consulenza prima della partenza
Accoglienza all’arrivo dei clienti da parte del nostro team
Strutture ricettive tradizionali e accoglienti
Ristoratori che utilizzano solo prodotti a Km 0
Guide unicamente locali, disponibili e allenate al problem solving
Assistenza in loco garantita h24
Gruppi da 6 a 14 persone massimo
Progetti promocommercializzazione gestiti
Per quanto riguarda la promocommercializzazione dell'area montana Appennino Slow è da anni attivo anche come gestore diretto di cammini e progetti legati al territorio: un aspetto che permette di fornire un'esperienza totalmente immersiva e assistita all'utente finale.
Appennino Slow è responsabile della promocommercializzazione dei seguenti cammini oltre che del marketing territoriale di alcune aree:
Chi può e come può collaborare con AppSlow
Contattaci su marketing@appenninoslow.it!
Contatti
Appennino Slow | Sede Legale: Via del Poggio, 30 40050 Loiano (Bologna - Italy)
P. IVA 01935621209 | REA BO - 400484 | PEC appenninoslow@pec.it
Tel. 379 1528959 - 379 1497965
Orari Lun - Ven. 09:30 - 13.00 | 14:00 - 18:00
Web: https://www.appenninoslow.it/