Tartòfla è il festival internazionale del tartufo bianco che si tiene ogni anno a Savigno, in Valsamoggia: quest'anno l'evento è giunto alla 41esima edizione. La manifestazione si terrà nelle giornate di: sabato 26 e domenica 27 ottobre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, sabato 9 e domenica 10 novembre, sabato 16 e domenica 17 novembre.
Il tartufo è uno dei tanti prodotti tipici che vengono prodotti o raccolti in Valsamoggia, la zona collinare tra Bologna e Modena. Il tartufo è sicuramente uno dei più famosi e ricercati, per il suo profumo e il suo gusto davvero unici.
La manifestazione nasce proprio per celebrare questo prezioso prodotto del bosco, con una serie di eventi che si protraggono per 9 giorni tra fine ottobre e novembre: conferenze, mostre, passeggiate guidate a caccia di tartufi e naturalmente degustazioni, stand gastronomici e menu a tema nei ristoranti della cittadina.
Saranno 150 gli espositori che prenderanno parte a Tartòfla, che si aggiungono al tradizionale mercatino delle arti e dell'ingegno. Anche i ristoranti e le botteghe storiche parteciperanno all'animazione della festa, con percorsi di degustazione a base di vini e prodotti tipici.
Imperdibili anche le mostre, le passeggiate, le presentazioni e i convegni dedicati al tartufo e alle tecniche di raccolta: la tradizionale "cerca e cavatura del tartufo" è inserita anche nella lista dei patrimoni immateriali dell'umanità dell'UNESCO.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'evento.
Mappa
Tartòfla - tartufesta a Savigno
Telefono: +39 348 8839413
Email: proloco.savigno@gmail.com
Sito/minisito/altro: https://www.tartufosavigno.com/
Interessi
- Enogastronomia
Orari
EDIZIONE 2024:
-26 e 27 ottobre
-1, 2 e 3 novembre
-9 e 10 novembre
-16 e 17 novembre