Il museo Ca' la Ghironda - Modern Art Museum si trova a Zola Predosa, inserito nel particolare contesto di un parco di 10 ettari. Il parco comprende una "Petite" e "Grande Promenade": seguendo il dolce percorso collinare si possono ammirare 210 sculture. La flora è rappresentata in un orto botanico.
Nel corso dell'anno sono molti gli eventi che vengono organizzati all'interno dell'area. Ecco i prossimi:-Giovedì 20 giugno ore 18:30, "Arte terapia: una risorsa preziosa nella relazione di cura". Questo incontro è indirizzato a chi vuole semplicemente conoscere l'Arte Terapia, comprendere "come funziona" e/o a chi vuole ritrovare un benessere psicofisico. Tutte le fasce di età possono essere coinvolte nell'Arte Terapia dai bambini agli adulti. Gli "esperti" del Museo Carlo Zauli ci spiegheranno come si è sviluppato questo progetto all'interno del loro museo e quali sono stati gli aspetti più significativi nella relazione dell'arte Terapia con la cura delle persone. L'intenzione è quella di proporre in un prossimo futuro un progetto di Arte Terapia realizzato su misura per le persone che frequentano Ca' la Ghironda di modo che l'identità di questo luogo (l'unione fra L'Arte e la Natura) possa essere un aiuto per il benessere di tanti individui. Per questa ragione speriamo che questo incontro venga fruito da più persone possibili, per poter così individuare quelli che sono i bisogni del nostro territorio e non e al contempo far comprendere ai presenti i vantaggi dell'attivazione di un progetto di Arte Terapia a Ca' la Ghironda.Interventi di: Matteo Zauli – Direttore artistico MCZ
Laura Zauli – Referente responsabile del progetto
Mona Lisa Tina – Artista visiva, Docente Scuola Nuove Arti Terapie, arte terapeuta
A conclusione verrà offerto un buffet da "Il Ricevimento Catering".
L'ingresso è gratuito, non è obbligatoria la prenotazione, è comunque possibile segnalare la propria presenza (info@ghironda.it - + 39 051 757419) per organizzare al meglio l'evento.
-Sabato 12 ottobre 2024 ore 17:00, "Arte terapia per tutti!"
Ca' la Ghironda partecipa alla ventesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Interverranno:
Laura Zauli– Referente responsabile dell’Arte Terapia MCZ
Mona Lisa Tina – Artista visiva, Docente Scuola Nuove Arti Terapie, arte terapeuta
Ci faranno comprendere i vantaggi dell’Arte Terapia attraverso una breve presentazione e a seguire dalle ore 18:15 – 20:00 workshop gratuito di arte terapia che avrà come spunto di partenza l’opera di Carlo Zauli “Genesi”.
Questo incontro è indirizzato a chi vuole semplicemente conoscere l'Arte Terapia, comprendere "come funziona" e/o a chi vuole ritrovare un benessere psicofisico attraverso l'arte. Tutte le fasce di età possono essere coinvolte nell'Arte Terapia dai bambini agli adulti e non sono previste specifiche competenze artistiche e/o performative. Gli "esperti" del Museo Carlo Zauli ci spiegheranno come si è sviluppato questo progetto all'interno del loro museo e quali sono stati gli aspetti più significativi nella relazione dell'Arte Terapia con la cura delle persone. Il tutto si concluderà con un workshop che coinvolgerà i partecipanti.
-Giovedì 7 novembre 2024 ore 15:00 "Arte terapia per tutti", workshop per adulti. Workshop in partnership con il Museo Carlo Zauli condotto da Mona Lisa Tina, artista visiva, arte terapeuta, docente Corso Triennale Nuove Arti Terapie.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del museo.
Mappa
Ca' la Ghironda - eventi e mostre
Via L. Da Vinci 19
40069 Zola Predosa
Telefono: +39 051 757419
Email: eventi@ghironda.it
Sito/minisito/altro: http://www.ghironda.it/ghironda_gest/index.php?route=product/product&path=68_70&product_id=1082
Interessi
- Arte e Cultura