A tal dèg: la rassegna ce celebra il racconto torna a cellulosa con la seconda edizione
Dopo il successo della prima edizione, torna "A tal dèg", la rassegna annuale dedicata alla bellezza e alla profondità della forma del racconto. Ideata e curata da Matteo Parisini, la manifestazione si svolgerà nel suggestivo spazio di Cellulosa. Mercato, arte e cucina, un progetto del "Lo Scoiattolo Società Cooperativa Sociale". Questo spazio polifunzionale, che include un’osteria sociale, una bottega alimentare e un laboratorio culturale, è nato grazie alla riqualificazione dell’ex cartiera della Lama di Reno (Marzabotto). Cellulosa non è solo una location, ma un simbolo concreto dell’impegno del "Lo Scoiattolo" per promuovere inclusione sociale e cultura attraverso iniziative che uniscono la comunità.
"A tal dèg", evento unico nel suo genere, riunisce scrittori, attori, musicisti e poeti in una serie di reading e performance che offrono al pubblico un’esperienza immersiva. Al centro della rassegna vi è il racconto, forma d’arte capace di condensare storie, emozioni e riflessioni, esaltato attraverso il dialogo con musica, recitazione e poesia.
Ospiti e programma
La seconda edizione della rassegna propone un programma straordinario
con ospiti di rilievo:
- 6 dicembre: Nadia Terranova con un reading dedicato ad Alba de Céspedes, una delle voci più significative della letteratura del Novecento.
- 10 gennaio: Roberto Mercadini presenta Noi siamo il suolo, noi siamo la terra, un intenso spettacolo che intreccia ecologia e narrazione.
- 7 febbraio: Claudio Tomaello con Le chiavi d'oro delle fiabe, un viaggio nelle profondità simboliche e narrative delle fiabe.
- 14 marzo: Paolo Nori e Enrico Bronzi con In piena facoltà e in pieno Ferragosto, un racconto che unisce parole e musica in un intreccio sorprendente.
- 4 aprile: Iaia Forte e Sara De Simone interpretano i racconti di Katherine Mansfield, offrendo una lettura che ne esalta la modernità e l’intensità emotiva.
- 9 maggio: Rick Dufer chiude la rassegna con Seneca nel traffico, un’esplorazione ironica e filosofica della modernità attraverso gli occhi del celebre filosofo.
Per partecipare agli eventi è necessario prenotare via email: culturaeventi@scoiattolo.org
Mappa
A tal dèg
Via Lama di Reno 30
40043 Marzabotto
Email: culturaeventi@scoiattolo.org