L'8 e 9 marzo 2025 torna l’appuntamento con Donna-fiera a Marzabotto. Due giorni ricchi di eventi, laboratori, mostre, proiezioni dedicati alla giornata internazionale della donna. Un invito alla promozione di inclusione, cultura e solidarietà.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la welcome Room di Marzabotto.
Telefono: +39 051 931026
Email: iat@comune.marzabotto.bo.it
Orari
SABATO 8 MARZO 2025
Ore 10:30 - Sala Consiliare Comune di Marzabotto o Titolo: Celebrazione delle coppie per l'anniversario di Nozze d'Oro e di Diamante o Descrizione: Festeggiamento delle unioni di lunga data con letture, musica e la partecipazione del gruppo folkloristico "Gli Scariolanti di Marzabotto".
Ore 15:00 - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria, Via Aldo Moro 2 o Titolo: "Invisible Body Disabilities", inaugurazione mostra fotografica a cura dell'associazione A.M.I.C.I. Italia o Descrizione: Esposizione di immagini per sensibilizzare sulle disabilità meno evidenti.
Ore 15:30 - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria o Titolo: "Frida Kahlo: l'arte come necessità e cura", conferenza di Stefania Lapenta o Descrizione: Approfondimento sulla vita e l'opera di Frida Kahlo, con un focus sul suo approccio all'arte come espressione di sofferenza e resilienza. In collaborazione con il gruppo di lettura della biblioteca comunale.
Ore 17:30 - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria o Titolo: corso base di autodifesa femminile con Andrea Veggetti, istruttore FIJLKA o Descrizione: Introduzione a un corso di autodifesa dedicato alle donne, con dimostrazioni pratiche.
Ore 20:30 - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria o Titolo: "Tamburi di Pace", Community Drum Circle aperto a tutta la cittadinanza, a cura di Anna Palumbo, promosso dal Coro Farthan o Descrizione: Cerchio di percussioni aperto a tutti per celebrare la pace e l'unione attraverso la musica.
DOMENICA 9 MARZO 2025
Ore 10:00 - Sibano o Titolo: Inaugurazione panchina "Il cerchio delle Donne", in collaborazione con il Centro Civico di Sibano e il mercatino delle Donne di Sibano o Descrizione: Installazione di una panchina come simbolo di comunità e uguaglianza, con colazione e mostra fotografica ‘Sibano e il Sorriso delle sue donne’ a seguire.
Ore 10:00-18:00 - Sibano o Titolo: Mercatino DonnaFiera o Descrizione: Mercato di prodotti artigianali e locali, con possibilità di pranzare con crescentine, borlenghi e tigelle.
Nel pomeriggio - Vari luoghi
o Titolo: "La Camminata delle Donne" a cura di Pro loco Marzabotto, Pro loco Pioppe di
Salvaro, Centro Sportivo Ricreativo Lama di Reno, Gruppo di cammino "Datti una mossa",
con incursioni artistiche del Laboratorio per l'Arte
o Descrizione: Camminata non competitiva con partenza da diversi punti e arrivo unico al
Parco Benessere Pietro Leggio a Pian di Venola, con performance artistiche lungo il
percorso.
-Ritrovi e partenze: ore 13:30 - Centro Sportivo Ricreativo Lama di Reno, ore 14:00 - Parco Peppino Impastato di Marzabotto, ore 14:00 - Giardino Scuola materna di Pioppe, ore 15:00 - Arrivo al Parco Benessere Pietro Leggio a Pian di Venola, ore 15:00 - Parco Benessere Pietro Leggio a Pian di Venola Verrà proiettato "Per quel tocco in più", cortometraggio a cura dell'associazione Namo. Proiezione di un breve filmato per sensibilizzare sull'importanza della
prevenzione. A seguire - Parco Benessere Pietro Leggio a Pian di Venola
" Letture sul tema "Luna e Corpo" a cura della Consulta della Cultura e del Turismo
del Comune di Marzabotto con accompagnamento musicale della Rete Appenninica
Femminista e Transfemminista. Momento di riflessione con letture e musica a tema.
Ore 16:00 - Parco Benessere Pietro Leggio a Pian di Venola o Titolo: Merenda a cura delle Donne Arabe di Mano tesa ODV o Descrizione: Condivisione di cibo in un momento conviviale.