La collina, le ville e l'eremo

Home / Itinerari /

La collina, le ville, l'eremo

Pubblicato il 24 gennaio 2024

La collina, le ville e l'eremo

Il percorso ad anello, adatto a cicloescursionisti di media capacità tecnica, parte dal Parco della Chiusa. Si segue il percorso CAI 112 VD, lungo la Via degli Dei, collegamento tra Bologna e Firenze attraverso gli Appennini. Si attraversa la passerella sul Reno e, dopo gli impianti sportivi, si giunge sull’asfaltata via Allende.

In prossimità dell’incrocio con la Porrettana, si consiglia di seguire la ciclabile che arriva fino al Parco Faianello, evitando così di procedere sulla Statale. Dal Faianello si attraversa la Porretana e si imbocca via Rosa.

Da qui il percorso si fa più impegnativo, arrampicandosi sulla meravigliosa collina di Casalecchio, attraverso vigneti e filari di querce secolari. Lungo questo tratto si incontra Villa Marescalchi, costruita del XVIII secolo e ristrutturata nel 1811 da Antonio Marescalchi. Poco dopo, si arriva all’Eremo di Tizzano, complesso monastico dal cui prato antistante si può godere una splendida vista su Casalecchio e Bologna.

Da qui la strada procede in discesa fino al quartiere Marullina, dove si può fare una sosta al parco dell’omonima villa, costruita nella seconda metà del '400 e restaurata e ampliata nel'600, oggi sede di prestigiosi uffici di varie società. Si segue quindi via Manzoni, poi via Respighi e si attraversa la Bazzanese.
Seguendo le indicazioni per la stazione ferroviaria, si arriva ad una rampa che si raccorda con una ciclabile. Si procede fino ad una rotonda poi ancora dritto, imboccando via Ugo Bassi e quindi via dei Mille.

Si arriva di fronte al Ponte della Pace; lo si può attraversare oppure scegliere di proseguire per via Tripoli fino al nuovo ponte della Filanda. Da qui potete seguire un tratto del percorso dei Quattro Ponti fino a tornare fino al Parco della Chiusa.