Badi si trova a circa 15 km da Castel di Casio. Merita sicuramente una menzione la bella chiesa dedicata a San Prospero del secolo XVII, che mostra tutto il suo splendore di epoca barocca.
Non lontano dal paese, in località Monte di Badi, si trova la Chiesa romanica di Sant’Ilario, costruita all'inizio del XII sec. che conserva ancora testimonianze dell'epoca.
Di particolare rilievo architettonico gli edifici rurali di Ca’ Vecchia, con un interessante portale decorato del Cinquecento.
Sono da visitare anche i diversi centri che offrono ancora un'immagine suggestiva delle loro origini: a Massovrana si trova il piccolo “nucleo” con “torre” a doppio cornicione in pietra, risalente alle seconda metà del XV secolo; mentre a Moscacchia, un nucleo di origine trecentesca, si trovano scolpite sullo stipite di alcune finestre delle semisfere in rilievo, simbolo di fecondità.
A poca distanza da Poggio di Badi, raggiungibile con una passeggiata di circa 20 minuti, sorge un'edicola che nella parete di fondo reca un affresco con Santa Lucia e la Madonna, purtroppo ripetutamente rimaneggiato.
Mappa
Badi
40030 Castel di Casio