Situato nel centro di Casalecchio di Reno, il teatro originariamente intitolato al noto commediografo bolognese Alfredo Testoni (1856-1931), a cui rimane intitolato il foyer del teatro. dal 2012 al 2015 è stata adottata la denominazione “Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno”.
Nel luglio 2015 è stata stabilita la nuova intitolazione a Laura Betti, attrice e cantante nata a Casalecchio di Reno nel 1927 e scomparsa nel 2004. La figura di Laura Betti incarna numerosi aspetti della nuova impostazione culturale del Teatro: la multidisciplinarità, con una carriera tra teatro, cinema e musica; il legame da un lato con Casalecchio e l’area metropolitana, dall’altro con il panorama culturale nazionale e internazionale; l’impegno a essere contemporanea, attenta alle dinamiche di un paese “disattento”, anche attraverso il profondo e duraturo legame con Pier Paolo Pasolini.
Costruito nel 1928 su progetto dell''ingegner Carlo Tornelli, il teatro conserva oggi solo esternamente l''aspetto originario. L'edificio, armonico e gradevole nell'insieme, è costituito da un corpo centrale e due appendici laterali più basse sovrastate da un'ampia terrazza ed è ingentilito da una loggia costruita sul tetto a terrazzo destinata alle esercitazioni di scherma e agli esercizi ginnici.
Nato come "Casa del Fascio", fu destinato in un primo tempo a ospitare riunioni, conferenze e spettacoli; tuttavia, lamentele da parte dell''opinione pubblica indussero il comitato promotore a sottoporre l''edificio ai primi lavori di ampliamento e ristrutturazione nel 1927.
Al pianterreno furono così ricavati un vasto palcoscenico, lo spazio per l'orchestra e un'ampia platea, mentre al piano superiore erano poste una galleria centrale ad anfiteatro e due corpi laterali a balconata per i palchi. Nelle ali posteriori trovavano invece collocazione camerini e uffici amministrativi. Il resto dell'edificio avrebbe ospitato la "Casa del Fascio", un albergo diurno, una biblioteca e un buffet.
Inaugurato nel 1930, il teatro venne poi affidato in gestione a un privato come cinema quattro sere la settimana fino al 1967, anno in cui improrogabili lavori di ammodernamento ne imposero la chiusura. A seguito dell'ultimo restauro eseguito tra il 1987-88, il teatro ha acquistato infine un aspetto moderno e funzionale.
Da gennaio 2013 il teatro propone un cartellone diversificato che comprende stagioni di prosa, teatro dialettale, teatro scuola, spettacoli per bambini e famiglie. Ad essi si possono aggiungere laboratori didattici, musica e altre iniziative culturali promosse dal Comune e dall'associazionismo locale.
Mappa
Teatro comunale Laura Betti
Piazza del Popolo 1
40033 Casalecchio di Reno
Telefono: 0039 051 573557
Interessi
- Musica e Spettacolo
Approfondimenti
Tel. 0039 051 573557. Biglietteria: 051 570977
Fax 051 051 590929