L'abbazia dei SS. Fabiano e Sebastiano, un complesso di origini molto antiche, si trova in località Badia, a quasi 10 chilometri da Calderino e ad un'altitudine di 240 mt. slm.
In un percorso sulle abbazie benedettine del bolognese, non può mancare questo complesso di sapore medievale. Si tratta di un nucleo di edifici, alcuni di destinazione civile (torre) e altri di origine chiaramente religiosa (chiesa, monastero e chiostro) che sorge sul tracciato di una antica strada di collegamento tra Tolè e Bologna. Le tecniche costruttive e soprattutto il reimpiego, tipicamente medievale, di materiali ornamentali di epoca tardoantica, fanno datare la Chiesa intorno al XII - XIII secolo ed una sua ristrutturazione nel XV.
All'interno della chiesa è stato allestito il museo della Badia del Lavino, il cui percorso espositivo racconta sia la storia della chiesa sia quella del territorio soprattutto dal punto di vista del lavoro contadino.
Sito/minisito/altro: http://badiadellavino.comune.montesanpietro.bo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=33&Itemid=118