Alcisa S.p.A. è una delle aziende leader nella produzione della Mortadella di Bologna IGP, il prodotto gastronomico bolognese più rappresentativo nel mondo.
Nacque nel 1946 a Bologna in un retrobottega di Via Riva Reno a Bologna, dotato di una pioneristica stufa a legna per la cottura della mortadella con il sogno di recuperare un'antica ricetta bolognese per la produzione del salume simbolo della tradizione gastronomica della città. Le esperienze personali e l'ambiente della Bologna del dopoguerra hanno fortemente influenzato quella prima esperienza contribuendo a trasformarla nell'importante realtà industriale odierna.
L'offerta dell'azienda si integra con una gamma completa e variegata di prosciutti stagionati, prosciutti cotti, salami ed altre specialità tipiche regionali della salumeria italiana come coppa, pancetta, zampone e cotechino.
Durante Mortadella Please, il Festival Internazionale della Mortadella che si tiene agli inizi di ottobre a Zola Predosa, sono organizzate visite in azienda. Le visite all'azienda sono attualmente sospese perchè l'azienda è in fase di ristrutturazione.
Mappa
Alcisa
Via Roma 73
40069 Zola Predosa
Telefono: +39 051 6175555
Email: alcisa@alcisa.com
Sito/minisito/altro: http://www.alcisa.it
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
Tel. 0039 051 6175555
Fax 0039 051 6167143