Un viaggio emozionante nei tre secoli di storia racchiusi nello splendido Palazzo Boschi-Rivani-Garagnani a Casalecchio di Reno, oggi diventato una Casa Museo che custodisce e offre alla visita la bellezza di tanti mobili, quadri, ceramiche, arredi e memorie, conservati con grande cura.
Il Palazzo presenta la tipica disposizione delle ville del bolognese con loggia passante e sale laterali sia al pian terreno che al primo piano. Al corpo centrale si affiancano due corpi laterali simmetrici, nonché un hortus conclusus nel lato occidentale e un giardino all’italiana nel lato orientale.
Nei primi dell’Ottocento il complesso è stato oggetto di restauri: la loggia, le sale del pian terreno e la cappella vengono decorate con motivi neoclassici “pompeiani”. La Cappella interna è dedicata al Sacro Cuore di Gesù e si apre verso il salone. Presenta un altare con paliotto di scagliola policroma, arte carpigiana del XVIII secolo, e un soffitto con decorazioni ottocentesche.
Le prime notizie riguardanti il Palazzo appartenuto alla famiglia Boschi risalgono alla fine del XVII secolo e i primi anni del XVIII secolo. La tenuta col Palazzo viene acquistata dal Marchese Boschi nel 1745 dall’eredità dei Segni. Nei primi Ottocento cambia proprietà e, insieme all’azienda agricola che lo circondava, diventa della nobile famiglia dei Rivani. Nel 1937, alla morte della nobildonna Angiolina Garagnani, vedova di Angelo Rivani, passa in eredità al nipote Conte Vincenzo Garagnani che a sua volta la lascia alla figlia Contessa Cesarina Garagnani Garavini, moglie di Tommaso Garavini. A loro si deve un ulteriore restauro dopo i danni causati dalla seconda guerra mondiale. Dal matrimonio nascono due figlie, Maria Maddalena e Maria Letizia. È proprio dalla prima delle due figlie, soprannominata “Nena”, che la nuova Casa Museo prende il nome.
La Casa Museo NENA nasce da un progetto dell’Associazione Culturale NINA onlus.
Mappa
Casa Museo NENA
Via del Lavoro 46
40033 Casalecchio di Reno
Telefono: +39 351 53 55 800
Email: info@museonena.it
Sito/minisito/altro: https://www.museonena.it/
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Per maggiori informazioni: consultare il sito