Il museo MARTE di Monzuno nasce dallo sforzo condiviso dell'amministrazione e dell'artista (e curatrice dell'esposizione) Letizia Rostagno.
Il progetto è iniziato come una catalogazione di opere che negli anni sono state donate al comune da numerosi artisti che si sono trovati a vivere, lavorare o semplicemente transitare da Monzuno: pensiamo ad esempio a Ilario Rossi (ogni anno ricordato da un premio a lui dedicato), Nino Bertocchi, Mario Nanni, Sergio Tisselli e tanti altri. Il numero di opere censite è risultato davvero considerevole: alcune si trovavano già esposte in alcune sale del municipio, ma per tantissime altre l'inevitabile destino sembrava quello di tornare in archivio.
Per evitare che finissero nell'oblio però è stata presa la decisione di esporle in tutti gli ambienti del municipio, in modo che potessero essere fruibili a tutti coloro che per un motivo o per l'altro si recano presso gli uffici.
Il museo MARTE è una collezione innovativa di arte pubblica. Per visitare la collezione e ricevere maggiori info è possibile fare riferimento al numero 338 5055363.
Mappa
MARTE - Museo Arte Monzuno
Via L. Casaglia 4
40036 Monzuno
Telefono: 338 5055363