Il castagneto didattico-sperimentale, sito nel comune di Alto Reno Terme, fu acquisito nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna nell’ambito del Progetto Appennino per la valorizzazione della castanicoltura attraverso interventi di sperimentazione e come luogo di attività didattiche e di divulgazione.
A partire dal 2003 sono state effettuati su parcelle sperimentali interventi di taglio raso e successive riconversioni con innesti di 14 varietà da frutto e 4 varietà riconducibili ad una utilizzazione del legno. Inoltre nell’ambito dell’area di intervento sono stati salvaguardati castagni di impianto matildico e nelle zone a bosco misto l’intervento ha mirato ad una conversione estetica e naturalistica, con finalità didattiche, promozionali e turistiche. Grazie alla costante manutenzione effettua nel tempo il castagneto conserva tutte le peculiarità per la ricerca, la divulgazione e l’intrattenimento per cui fu progettato.
Sono infatti molte le attività che vengono svolte nel castagneto: visite guidate, raccolta delle castagne, laboratori e perfino eventi.
Dal 2004 in sinergia col castagneto nasce il birrificio Beltaine, che produce diversi tipi di birra a base di castagne.
Per maggiori informazioni e approfondimenti rimandiamo al sito ufficiale.
Mappa
Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione
Strada Comunale Rio Maggiore Varano 1-2
40045 Alto Reno Terme
Sito/minisito/altro: https://centrobiodiversita-castagnetogranaglione.it/


