Il Monte Pizzo, alto circa 1200 metri, si erge al di sopra degli abitati di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico.
A piedi si può facilmente raggiungere la località chiamata "Budiara" da cui è possibile partire per facili escursioni e pedalate ad anello (adatte a tutti) che raggiungono la cima del monte; qui è presente anche un campo di tiro con l'arco gestito dalla società "4 gatti". Per chi invece è in cerca di attività più emozionanti segnaliamo le discese per freeride e enduro della Corno alle Scale Bike e l'attività di lanci col parapendio dell'associazione "Vivere il Monte Pizzo".
Molto suggestiva la "Chiesetta degli Alpini", visibile solo esternamente, poiché si trova sulla cima del monte. Il patrono è San Giovanni Gualberto, protettore dei Forestali. Fu edificata nel 1951 in stile "alpino": interamente in pietra, è caratterizzata da una posizione panoramica che domina la sottostante vallata del Silla.
Partendo da "Budiara" è possibile anche raggiungere il Monte Grande (da cui si può godere di uno dei più interessanti panorami della zona) e la "Bocca delle Tese", un crocevia tra vari sentieri frequentato anche da molti animali selvatici, di cui si possono spesso osservare le tracce.
Mappa
Monte Pizzo
40042 Lizzano in Belvedere