Il Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio, situato nella Valle del Samoggia, tra Bologna e Modena su un territorio di circa mille ettari, offre un affascinante mix di vigneti, frutteti e ripidi versanti. Il nome "mons belli" (monte della guerra) riflette l'antica storia di guerre e battaglie nella zona.
Il borgo medievale di Monteveglio, con il Castello, l'abbazia di Santa Maria e la sua millenaria pieve è una delle principali attrazioni. Il castello, risalente all'epoca matildica, testimonia le battaglie medievali, mentre l'abbazia millenaria contribuisce alla ricchezza culturale.
Il Centro Visita è situato nel nucleo rurale di San Teodoro, all’interno del quale è possibile reperire materiale ed informazioni sul territorio del Parco (pubblicazioni, opuscoli gratuiti e cartine). Il Parco è impegnato nell'educazione ambientale, coinvolgendo le scuole con approcci innovativi e dispone di percorsi ben segnalati come i Sentieri Natura e Itinerari, che permettono agli visitatori di esplorare la zona. La viticoltura locale, con particolare enfasi sul vitigno autoctono Pignoletto, vino bianco dal profumo delicato e fruttato, è sottolineata dalla presenza della sede del Consorzio Vini Colli Bolognesi , un'istituzione dedicata a preservare il territorio e sostenere i produttori dei rinomati vini DOC dei Colli Bolognesi. Questo luogo unico consente di vivere un'esperienza autentica, combinando la bellezza paesaggistica con la ricchezza storica e culturale della regione.
Mappa
Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio
Via Abbazia 28
40053 Valsamoggia
Sito/minisito/altro: https://enteparchi.bo.it/parco-dellabbazia-di-monteveglio/
Interessi
- Natura e Oasi