Loiano si trova sull’Appennino Tosco-Emiliano a 750 m sopra il livello del mare. É attraversato dall’antica strada della Futa e si trova a 27 Km da Bologna, 78 Km da Firenze e due ore d’auto da Verona. É in posizione strategica per raggiungere le città d’arte dell’Emilia Romagna e della Toscana e le località balneari della riviera romagnola. La Tana degli Scoiattoli riceve gli ospiti in una villa di originale concezione ristrutturata e razionalizzata di recente.
La villa, pur trovandosi a soli 400 metri dal municipio del paese e pur essendo vicina alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, è immersa in un bosco di 6000 m2 di castagni, pini e more, abitato da scoiattoli e uccelli variopinti. Intorno alla casa vi sono pure ciliegi, meli, peri, arbusti di ribes e fragoline selvatiche. Il cortile della villa è provvisto di un ampio spazio recintato per il parcheggio delle autovetture. Per gli appassionati di mountain-bike, che trovano in questi luoghi percorsi splendidi, è possibile ricoverare le biciclette in vasti locali chiusi.
É un posto speciale in cui gustare cibi saporiti, delicati e sani. Un posto dove le tracce del passato offrono infinite ispirazioni per il futuro, e dove la tradizione si combina con la tecnologia. Un posto dove la natura è strepitosa in tutte le stagioni, ed anche l'autunno e la primavera sono stagioni miti, piacevoli e ricche di colori e frutti. Un posto, infine, dove la gente è aperta e accogliente verso tutti, sempre pronta ad offrire amicizia ed aiuto.
Mappa
La Tana degli Scoiattoli
Via Napoleonica 7
40050 Loiano
Telefono: +39 340 2392938
Sito/minisito/altro: http://www.tsloiano.altervista.org/