La Fondazione per lo sport “Silvia Parente” è nata nel 2006 e da allora promuove e sostiene lo sport come strumento di inclusione. L’impegno dei soci e dei volontari legati alla Fondazione è finalizzato a creare e promuovere progetti che puntano a coinvolgere persone con disabilità nella pratica dello sport.
A qualunque età e con qualunque grado di preparazione è possibile partecipare alle attività di avviamento agli sport come tennis, arrampicata, corsa e ciclismo: per quest’ultimo in particolare sono presenti percorsi studiati specificatamente per tandem e handbike all’interno dell’area di BOM.BA (“Bologna Montana Bike Area”) nelle zone di Loiano, Monzuno, Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro. È possibile anche praticare lo sci presso il centro del Monte Cimone: i partecipanti verranno accolti in una baita accessibile dove potranno trovare anche tutta l'attrezzatura dedicata allo sci adattato.
Le attività della Fondazione sono senza scopo di lucro e hanno l’obiettivo di rendere lo sport fruibile a tutti i livelli di disabilità garantendo lo stesso grado di adrenalina.
Sito/minisito/altro: https://www.fondazioneperlosport.com/