Da oltre 300 anni la Fiera di Pontecchio ripropone un antico rituale, che vede colori, suoni e sapori della cultura contadina protagonisti di una festa profondamente radicata nella memoria popolare.
Il cinquecentesco Palazzo de' Rossi ospita artigiani e artisti, musicanti e cantastorie che si muovono tra bancarelle dove è possibile acquistare il meglio della produzione artigiana di botti, “bigonci” (piccoli contenitori per pestare l’uva), tini per la fermentazione del vino e gli indispensabili setacci per separare la farina dalle impurità, gli “sdaz” appunto. Di “sdaz” ne esistevano uno per ogni tipo di farina: quello con la rete grossa per il mais, quello con la rete più fina per la farina di frumento e per la crusca. Il legno utilizzato per gli “sdaz” generalmente di pioppo, veniva piegato ai bordi con il vapore e la rete poteva essere messa solo quando il cerchio teneva la forma.
Non mancano inoltre spettacoli, curiosità, prodotti tipici e stand gastronomici e la riproposizione di alcuni aspetti della tradizione contadina come gli animali domestici e la vita nella fattoria.
Per iscriversi alle visite guidate in programma durante l'evento visita la nostra pagina esperienze.
Mappa
Fira di Sdaz
Via Palazzo Rossi 14
40037 Sasso Marconi
Telefono: + 39 051 6758409
Email: info@infosasso.it
Sito/minisito/altro: https://www.infosasso.it/firadisdaz