L’Associazione Amici dell’antica Pieve è lieta di invitare la cittadinanza a un evento di grande valore spirituale, artistico e culturale, domenica 27 luglio 2025 alle ore 18:00, presso L’Antica Pieve di San Pietro di Roffeno (Cereglio – Vergato) quando sarà inaugurato l’antico organo recentemente restaurato, con la solenne benedizione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, a testimonianza del profondo legame tra fede, tradizione e territorio.
Seguirà un solenne concerto d’apertura che vedrà protagoniste le trombe barocche del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, in raffinato dialogo musicale con le esecuzioni organistiche di Wladimir Matesic e Francesco Zagnoni. Il programma, di grande fascino, attraverserà le opere di Charpentier, Haendel, Benoist, Pachelbel e Bach, offrendo al pubblico un percorso di intensa suggestione tra suono, storia e spiritualità.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, e rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio artistico e musicale custodito nelle nostre valli, e per valorizzare la bellezza di un luogo carico di memoria e identità.
Mappa
Antico organo restaurato: inaugurazione e concerto alla Pieve di San Pietro di Roffeno
Via Rocca di Roffeno
40038 Vergato
Telefono: + 39 335 5332251
Email: info@amicianticapieve.it
Sito/minisito/altro: www.amicianticapieve.it