Vivere l'Appennino Bolognese in famiglia
Pubblicato il 30 settembre 2024
Viaggiare in montagna con i bambini sul dire sempre avere a portata di mano qualche attività stimolante e divertente!
Ecco qualche suggerimento per esplorare l'Appennino Bolognese tra animali del bosco, fossili, dinosauri e emozionanti esperienze di arrampicata sugli alberi.
Parchi avventura
Il "parco avventura Saltapicchio" si trova sulle sponde del lago di Suviana, a poca distanza da Porretta Terme e a circa un'ora da Bologna. Nel parco sono presenti undici percorsi (più due dedicati all'introduzione all'arrampicata), suddivisi per difficoltà: il divertimento è assicurato dai 5 anni all'età adulta. Dopo essersi dilettati tra carrucole, percorsi e ponti sospesi sarà possibile proseguire la giornata immersi nella natura intorno al lago: qui è possibile passeggiare o recarsi al centro velico, fare un pic nic o una grigliata presso le aree attrezzate o sostare presso i chioschi e i ristoranti.
Il "Triton's park" invece si trova presso l'Alpe di Monghidoro (anche quest'area si trova più o meo a un'ora da Bologna). I percorsi sospesi qui sono sette, di cui due specifici per i bambini dai 4 anni. Il parco è immerso tra i boschi dell'Alpe, dove si trovano anche aree attrezzate per pic nic e grigliate, un rifugio e una rete sentieristica che comprende percorsi adatti anche a bambini e ragazzi.
Musei
Il museo del bosco si trova immerso tra i castagneti del Poranceto, un bosco situato a pochi chilometri dal lago del Brasimone. Si tratta di un piccolo museo allestito in un edificio storico, con un percorso espositivo dedicato alle caratteristiche del bosco (botaniche, vegetazionali e selviculturali) e due sale che raccontano il rapporto tra bosco e animali e tra bosco e uomo (gestione del bosco, castanicoltura). Nell'area dedicata agli animali è possibile osservare alcuni ritrovamenti fatti tra gli alberi, come ad esempio palchi di cervo e capriolo e diversi tipi di legno e piante.
Il museo dei botroidi di Luigi Fantini è visitabile nel piccolo borgo di Tazzola (Pianoro): qui vengono esposti i "botroidi", cioè particolari formazioni geologiche dalle forme curiose. Quello dei botroidi è un "museo geotattile" dove è possibile (anzi, necessario!) entrare a stretto contatto con i reperti. Durante i laboratori dedicati a bambini e ragazzi i botroidi vengono anche dipinti, utilizzando colori naturali realizzati a partire da argille locali.
A San Lazzaro di Savena si trova il Museo della Preistoria Luigi Donini. Il museo presenta un percorso espositivo dedicato alla vita degli ominidi e anche una sezione con reperti fossili di grandi vertebrati. Qui vengono organizzati numerosi laboratori tematici per bambini.
Parchi
Proprio accanto al museo della preistoria si trova "Dinosauri in carne e ossa", un percorso che fa entrare i visitatori direttamente nella preistoria! Qui infatti è possibile passeggiare tra alcune riproduzioni di antichi sauropodi a grandezza naturale.
Un'app per scoprire l'Appennino...giocando!
"APPennino: tesori tra i monti" è un'applicazione che porta i bambini e le loro famiglie alla scoperta del territorio montano accompagnandoli in un viaggio tra emergenze naturalistiche e botteghe storiche.
Basterà scaricare l'app e seguire le istruzioni di Baby e Nonno Tasso per raggiungere luoghi reali in Appennino; qui, attivando la geolocalizzazione una volta sul posto, sarà possibile risolvere quiz e indovinelli per ottenere un timbro sulla tessera virtuale! Una volta raccolti almeno 5 timbri sarà possibile ritirare un premio presso l'ufficio di eXtraBO, in Piazza Nettuno 1 a/b (Bologna).
Per i primi 50 partecipanti in palio c'è anche uno speciale cestino pieno di golose specialità enogastronomiche montanare.
L'app è scaricabile qui.