Il Parco eolico Casoni di Romagna si trova a poca distanza dall’abitato di Monterenzio, confinante con il vicino comune di Castel del Rio.
Il parco è composto da 16 imponenti pale eoliche (chiamate “turbine”, in quanto atte alla produzione di energia elettrica sfruttando l’energia del vento), costruite su una collina a tratti brulla. È possibile passeggiare tra gli imponenti impianti grazie a una strada ghiaiata bianca lunga circa 4 km (accessibile anche in MTB), che contribuisce a dare l’impressione di trovarsi quasi su un altro pianeta: sono molti coloro che scelgono questo luogo come sfondo per le loro fotografie, dando vita a immagini davvero incredibili.
Da qui passa anche la Flaminia Minor, antica via militare romana costituita dal Gaio Flaminio nel 187 ac. Questo itinerario è ancora oggetto di studi, ma si ipotizza che servisse per collegare aree dell’Appennino poste a sud (Claterna, vicino a Ozzano nell’Emilia) con altre poste a nord (la fine si pone idealmente ad Arezzo, in Toscana). Attualmente è possibile percorre tratti della Flaminia Minor sia a piedi che in bicicletta, attraversando boschi, colline e naturalmente i particolari calanchi della zona del Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa.
Mappa
Parco eolico Casoni di Romagna
40050 Monterenzio