Il Museo della Terra e del Sole è posto all’interno della Torretta di Bargi, un'antica torre di avvistamento risalente al XVII secolo situata sulla cima della collina, che offre una vista panoramica mozzafiato sul Lago di Suviana e sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Un tempo di proprietà della famiglia Comelli, la torre presenta sulla travatura di una finestra la data 1621, testimoniando la sua lunga storia. Questo suggestivo luogo era originariamente utilizzato come ricovero attrezzi, bivacco e colombaia.
Oggi, la Torretta di Bargi è un punto informativo fondamentale per il percorso sulle meridiane del territorio e per la comprensione della geologia locale. Tra le caratteristiche più rilevanti, spicca sul fronte sud-est della stessa un orologio solare verticale ad ore italiche da campanile, risalente ai secoli XVII-XVIII e restaurato appena una decina di anni fa
Inoltre, una meridiana orizzontale antropica a terra offre ai visitatori l'opportunità di interagire con l'orologio, diventando parte integrante di un'esperienza didattica stimolante per adulti e bambini, promuovendo la curiosità e l'osservazione.
Mappa
Museo della Terra e del Sole
Località Ca' Melati
40032 Camugnano
Telefono: + 39 0534 663119 / +39 333 3561223
Email: info@ecomuseocamugnanese.it
Sito/minisito/altro: https://www.ecomuseocamugnanese.com/museo-della-terra-e-del-sole/
Interessi
- Arte e Cultura