Al centro dell’antico borgo di Ca’ Melati sorge Palazzo Comelli che, contrariamente alle forme rustiche delle dimore in pietra tipiche della zona, rappresenta un'eccellente espressione di architettura borghese di montagna, posizionandosi come uno dei più significativi edifici storici nella valle del Reno.
Le sue trasformazioni nel corso del tempo sono il risultato dell'intervento della famiglia notarile Comelli, che vi ha abitato fino alla fine del Novecento.
La residenza, ampliata durante gli anni dalla ricca famiglia, si articola attorno a suggestive corti interne. Rivolta verso la valle, emerge l'imponente facciata principale del palazzo, caratterizzata da due avancorpi bassi e un timpano triangolare centrale, notevole per la presenza dello stemma di famiglia. Sul lato sud, domina un imponente orologio solare risalente al Seicento, che aggiunge un tocco di fascino storico all'edificio.
L'unicità di questo edificio risiede nella sua straordinaria conservazione, che ha permesso di preservare tutti gli arredi originali al piano nobile. Le stanze sono adornate da camini realizzati in pietra naturale locale, inclusa l'arenaria e le rocce ofiolitiche, come attestano le incisioni originali che ne sottolineano l'autenticità.
lungo la strada di accesso al borgo si trova l’Oratorio di Santa Maria in Porcole edificato nel XIV secolo.
Mappa
Palazzo Comelli
Località Ca' Melati
40032 Camugnano
Telefono: +39 0534 663119 / +39 333 3561223
Email: info@ecomuseocamugnanese.com
Sito/minisito/altro: https://www.ecomuseocamugnanese.com/palazzo-comelli/
Interessi
- Arte e Cultura
Orari
Per informazioni su visite guidate, orari di apertura e laboratori didattici: tel. 0534/663119 - 333/3561223
Attività: visite guidate, laboratori didattici per le scuole
Servizi: sala conferenze, sala consultazione archivio