Il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini studia e raccoglie le testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale delle vallate del Savena, dell’Idice e del Setta. E' ospitato all'interno dell'antica stalla-fienile Gualando (fine Ottocento), appositamente restaurata dal Comune di Pianoro per accogliere la raccolta del pianorese Pietro Lazzarini (più di 1800 pezzi), integrata da oggetti provenienti da altre donazioni.
L'allestimento, organizzato per ricostruzione storica di ambienti, propone una lettura degli oggetti volta a trasmettere tradizioni, modi di vita e lingua della comunità pianorese, il dialetto. Mira inoltre a una immediata comprensione dell'antica realtà socio-economica locale.
Inaugurato il 17 marzo 2007, il Museo offre un servizio didattico per bambini e adulti e varie occasioni per riscoprire le identità culturali del territorio. Il 30 Maggio 2009 è stato intitolato a Pietro Lazzarini, che tanto ha fatto perchè la sua preziosa collezione diventasse di pubblica fruizione e fosse un effettivo strumento di divulgazione della storia locale. Nel corso del 2009 il Museo ha contribuito alle riprese del film di Giorgio Diritti "L'uomo che verrà", dedicato alla "strage di Marzabotto", prestando numerosi oggetti per la ricostruzione storica delle scene.
Mappa
Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini
Via Gualando 2
40065 Pianoro
Email: info@museodiartiemestieri.it
Sito/minisito/altro: https://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=21061&idArea=21063&idCat=24827&ID=24827&TipoElemento=categoria