Il museo ospita una serie di accurate ricostruzioni funzionanti di apparati scientifici dell'800 collocati in diverse isole espositive dedicate ad alcune tappe fondamentali della storia dell'elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni sul mare dell'invenzione marconiana. Durante il percorso sono inoltre illustrati alcuni fondamentali sviluppi delle radiocomunicazioni nel XX secolo, in particolare il passaggio dalla radiotelegrafia alla radiofonia e alla radiodiffusione. In mostra sono presenti interessanti documenti sulla formazione di Marconi (esposti nella celebre “stanza dei bachi”) e alle sue attività di imprenditore nella Compagnia che egli fondò e che tuttora porta il suo nome.
Mappa
Villa Griffone: il museo Marconi e il mausoleo
Via Celestini 1
40037 Sasso Marconi
Telefono: +39 051 846121
Email: info@fgm.it
Sito/minisito/altro: https://fondazioneguglielmomarconi.it/
Interessi
- Arte e Cultura
Orari
Il Museo Marconi è aperto con le seguenti modalità:
solo su prenotazione, con almeno 48 ore di anticipo, e previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti in gruppi di massimo 90 persone
la richiesta di prenotazione deve essere inoltrata all’indirizzo info@fgm.it indicando: giorno e orario richiesto, numero di persone, nominativo di riferimento e recapito telefonico.
Verrete ricontattati per la conferma o per un appuntamento in giorno o ora diversi.