La Grotta della Spipola, celata nel cuore del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, venne scoperta nel 1932 dal grande speleologo bolognese Luigi Fantini. Si accede alla grotta dal fondo di via Benassi, dove c'è l'area di sosta La Palazza, alla Ponticella di San Lazzaro di Savena.
Impiegata come rifugio nel corso dell'ultima guerra, la grotta è oggi considerata tra le maggiori cavità europee scavate nei gessi.
Alla grotta si accede da un ingresso artificiale costruito nel 1936 dal GBS (Gruppo speleologico bolognese) poco più in basso dell'ingresso naturale, detto Bus d'la Speppla o Buco del Calzolaio.
L'ingresso è posto sul fondo della dolina maggiore di tutto il complesso dei gessi bolognesi (oltre 700 metri di diametro): al suo interno trovano spazio doline minori e numerosi inghiottitoi (buche nel terreno) da cui si accede ad altrettante grotte, estesi boschi rivestono invece il fondo e i versanti più freschi, mentre prati coltivi e un rado bosco a roverella, interrotto dagli affioramenti, occupano le aree più assolate e i declivi.
La Grotta della Spipola è visitabile grazie alle escursioni speleologiche organizzate dall'Ente Parchi Emilia Orientale, per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del parco.
Mappa
Grotta della Spipola
Via Benassi
40068 San Lazzaro di Savena
Sito/minisito/altro: https://enteparchi.bo.it/parco.gessi.bolognesi/pagina.php?id=177
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
A San Lazzaro di Savena, in località Farneto, è situato il Centro Visita “Casa Fantini”, in via Jussi 171. A Ozzano dell'Emilia, in località Settefont, ha sede l'altro Centro Visita del parco, Villa Torre, in via Tolara di Sopra 99.
Il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa è gestito dall'Ente Parchi e Biodiversità dell'Emilia Orientale.
Tel. 0039 051 6254821
- protocollo@enteparchi.bo.it
- www.enteparchi.bo.it/parco.gessi.bolognesi