La Via Mater Dei è un cammino di recente istituzione che tocca i principali santuari mariani dell’Appennino bolognese, snodandosi per quasi 160 km tra boschi, sentieri e affascinanti borghi storici.
Si tratta di un trekking che nasce in zone urbane, dalla chiesa di Santa Maria della Vita, situata nel pieno centro di Bologna, per allungarsi poi in zone collinari e infine montane.
Dalla città si passa a Rastignano per poi risalire la Val di Zena fino a Madonna dei Fornelli e Ripoli, per poi scendere nuovamente fino a Riola di Vergato da cui è possibile rientrare a Bologna in treno, chiudendo il percorso ad anello.
Il filo conduttore della Via Mater Dei sono i santuari: i pellegrini che la percorrono si imbatteranno in luoghi di grande suggestione come il maestoso santuario di San Luca, che domina Bologna, la chiesa di Santa Maria di Zena sulla cima del Monte delle Formiche, il silenzioso e affascinante santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio e infine la chiesa della Beata Vergine della Consolazione, a Montovolo, da cui si può godere di uno sconfinato panorama sulla valle del Reno.
Indimenticabili anche i paesaggi naturalistici, suggestivi ed emozionanti, dai colli bolognesi ai calanchi della Val di Zena, fino al cristallino lago di Castel dell’Alpi.
Chi sceglie di percorrere la Via Mater Dei si troverà totalmente immerso nella cultura e nelle tradizioni dell’Appennino bolognese, attraverso un percorso a tratti impegnativo ma altamente spirituale e meditativo.
Sito/minisito/altro: https://viamaterdei.it/