Il Santuario della Madonna delle Grazie di Boccadirio è per importanza il secondo santuario della diocesi di Bologna (dopo quello di San Luca), sicuramente uno dei luoghi di culto più belli e frequentati dell'Appennino bolognese, e sorge a pochi chilometri da Baragazza.
Il 16 luglio 1480 la Madonna apparve a due pastorelli del paese, chiedendo loro di prendere i voti e di costruire un tempio in suo onore, cosa che gli abitanti di Baragazza fecero prontamente.
La chiesa nel suo impianto a tre navate fu costruita verso la fine del '500, mentre le forme esterne attuali (archi e facciata) sono il risultato di diversi interventi successivi (1770 e fine '800). Al suo interno si trovano una ceramica raffigurante la Madonna delle Grazie, la stessa che venne collocata dagli abitanti alla fine del '500, un paio di tele settecentesche, alcuni pannelli di terracotta ed un corredo di ex voto di origine popolare.
Di gran valore è l’immagine sacra opera di Andrea Della Robbia, un bassorilievo di maiolica bianca su fondo azzurro che raffigura la Madonna con il Bambino in piedi. Dal 1947 i padri Dehoniani gestiscono il Santuario e accolgono i pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Il Santuario di Boccadirio è una delle tappe della Via Mater Dei, il cammino che collega i più importanti santuari mariani dell'Appennino Bolognese.
Mappa
Santuario della Madonna delle Grazie di Boccadirio
Via Bocca di Rio 22
40035 Castiglione dei Pepoli