Loiano è un importante centro turistico dell'Appennino bolognese e vanta una posizione privilegiata per la sua vicinanza alla storica strada della Futa, che collega le città di Bologna e Firenze. Questa strada è la meta privilegiata della "Mille Miglia," la celebre gara automobilistica che attraversa l’Appennino verso Roma.
Loiano ospita anche l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Bologna, fondato nel 1936 e dotato di moderne apparecchiature per condurre studi sulla volta celeste ed esplorare l’infinità dell’universo. Tra le sue attrazioni, spicca un telescopio storico Zeiss che risale agli anni '30, oltre a uno più recente con un diametro di ben 152 cm, dedicato all'astronomo Domenico Cassini.
Per gli appassionati di mountain bike, a Loiano i riders potranno mettersi alla prova sui trail della Bologna Montana Bike Area, il comprensorio montano dedicato interamente agli amanti del cross country e dell’enduro. A BOM.BA. ci sono piste dedicate anche al downhill, al freeride e all'enduro, che attirano ciclisti da tutta la regione. Nel 2014, è stata persino ospitata una tappa del campionato di mountain bike Challenge Emilia Romagna.
Della storia di Loiano fa parte anche uno degli episodi più affascinanti dell'Italia risorgimentale. Nel piccolo abitato di Scanello presso Palazzo Loup, il 28 settembre 1859, si tenne un vertice segreto che avrebbe poi portato all'adozione della moneta unica, la Lira, in prospettiva dell'unificazione del Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II. A Scanello segnaliamo anche la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVIII secolo.
Oltre a Scanello altri borghi meritevoli di una visita sono Barbarolo, fondato nel 1902 e sede per oltre mezzo secolo della Cassa rurale di depositi e prestiti, attualmente Banca di Credito Cooperativo, trasferitasi nel capoluogo nel 1958; e Sabbioni, originatosi da un nucleo storico composto da una stazione di sosta con osteria. L'antico edificio è ancora oggi visibile, anche se il restauro dopo i danni subiti durante la Seconda guerra Mondiale non ha potuto restituire esattamente l'aspetto originario.
Tutti questi borghi ospitano anche alcune opere di land art che fanno parte del Bologna Montana Art Trail, un percorso di circa 100km caratterizzato da opere realizzate con materiali naturali recuperati direttamente sui luoghi di costruzione.
IAT Monghidoro - Ufficio turistico
Via Matteotti 1, 40063 Monghidoro (BO)
Tel. +39 331 4430004
Email iat@monghidoro.eu
Web https://www.bolognamontana.it/loiano
Orari di apertura:
Municipio
Via Roma 55, 40050 Loiano (BO)
Tel. +39 051 6543611
Email urp@comune.loiano.bologna.it
Web https://www.comune.loiano.bologna.it/it-it/home