L'Appennino Bolognese ospita cinque Parchi regionali e una Riserva naturale, per un totale di sei aree naturalistiche ognuna con le sue peculiarità da proteggere e far scoprire. Ogni area è nata per preservare specifici habitat per flora e fauna, oltre che per monitorare e studiare il territorio che ci circonda.
Impossibile non rimanere affascinati dai particolari paesaggi formati dalle aspre colline del Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa, così come dalle pittoresche guglie rocciose della Riserva del Contrafforte Pliocenico.
Il Parco del Corno alle Scale offre panorami sconfinati per tutti gli amanti del trekking, sia in estate che in inverno, anche se le passeggiate boschive nel Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone non hanno nulla da invidiare agli alti crinali.
Nel Parco Storico di Monte Sole infine natura e Storia si intrecciano, per commemorare i luoghi in cui è stata commessa una terribile strage ad opera dei nazifascisti nel 1944, così come nel Parco dell'Abbazia di Monteveglio, dove è possibile ammirare un gran numero di antichi borghi medievali.
Per conoscere tutte le iniziative e le informazioni legate ai Parchi è possibile visitare il sito ufficiale dell'ente gestore, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.