Il borgo La Scola, immerso nell'atmosfera medievale, offre un affascinante viaggio nel tempo. La maggior parte degli edifici risale ai secoli XV e XVI, rappresentando esempi straordinari dell'architettura medievale appenninica realizzata dai Maestri Comacini. Questi maestri, provenienti da Milano e Como, hanno contribuito a diffondere lo stile architettonico lombardo in varie regioni.
La Scola, uno dei borghi più caratteristici del territorio grizzanese, è giunto pressoché intatto fino ai giorni nostri ed è riconosciuto come centro storico. Originariamente nato come quartiere militare, il borgo aveva un ruolo strategico di resistenza e difesa per il vicino centro monastico di Montovolo, importante sia dal punto di vista religioso che economico. Fortificato, con torri e edifici integrati nel sistema difensivo, riflette la sua funzione militare e strategica.
Le torri, incorporate o adiacenti agli edifici principali, creano un suggestivo gioco di volumi e formano aggregati urbani di notevoli dimensioni. I collegamenti tra i corpi edificati centrali, in particolare i "corridoi pensili" ai piani superiori, rappresentano elementi di arroccamento interno utile in caso di assedio.
Mappa
Borgo La Scola
Via Vimignano Chiesa 14
40030 Grizzana Morandi