Alto 912 metri e dalla caratteristica forma “a schiena di cammello", da cui prende anche il nome (Montòvolo, infatti, sta per "Monte Ovale"), sulla cima si trovano il santuario e la cripta, che risale a circa nove secoli fa, l'oratorio dedicato a Santa Caterina, e il cosiddetto "balzo", uno strapiombo alto alcune centinaia di metri da cui si domina tutta la vallata sottostante sul versante del fiume Reno.
Qui si può visitare anche il maestoso Santuario di Santa Maria della Consolazione, di cui consigliamo sicuramente la visita.
Tutta l'area si trova all'interno del Parco Provinciale di Montovolo-Monte Vigese, istituito per via dell'importanza geologica e storico-culturale del sito. Il Parco comprende anche un'oasi del WWF, un'area che protegge la biodiversità dell'ambiente. Le vaste macchie di bosco misto comprendono anche molti castagni, due dei quali possiedono una circonferenza monumentale di quasi 8 metri, con un'età stimata di circa 400 anni. Gli alberi secolari si possono ammirare lungo il sentiero che conduce al Santuario.
Mappa
Montovolo
40030 Grizzana Morandi
Interessi
- Natura e Oasi