La Rocchetta Mattei, l’edificio più singolare ed inusuale dell’intero Appennino, è un vero e proprio “castello delle favole”.
Deve il suo nome al Conte Cesare Mattei (1809-1896), letterato, politico e inventore dell’elettromeopatia. costruito a partire dal 1850, la struttura architettonica fu modificata più volte da Mattei e in seguito dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, cortili e loggiati, sale di ricevimento, saloni e camere private.
L'edificio riflette la personalità variegata del conte, con stanze e torri in stile moresco e medievale, collegate da scale decorate in stile liberty. Particolarmente memorabili sono il "Cortile dei leoni", una riproduzione in scala ridotta del cortile dell'Alhambra di Granada, e la "Cappella", ispirata all'architettura della Mezquita (moschea) di Cordoba.
Dopo la morte di Cesare Mattei, la Rocchetta passò a varie proprietà e fu persino gestita come albergo con ristorante. Abbandonata negli anni '80, è stata restaurata dalla fondazione Carisbo di Bologna a partire dal 2005, avviando una filologica operazione di recupero dell’edificio, per ristabilirne il valore artistico e culturale e per renderla di nuovo accessibile e permettendo al pubblico di visitare gran parte del complesso e preservare questo straordinario patrimonio.
Mappa
Rocchetta Mattei
40030 Grizzana Morandi
Telefono: +39 051 6730335; +39 3661433941 (week-end: 351 7373891)
Sito/minisito/altro: www.rocchetta-mattei.it
Interessi
- Arte e Cultura
Orari
La Rocchetta Mattei è visitabile nei giorni e orari indicati nel calendario all’interno della sezione “prenota” del sito www.rocchetta-mattei.com
Il biglietto di ingresso intero costa € 10,00.
La visita è possibile solo alla presenza di una guida che conduce piccoli gruppi alla scoperta delle meraviglie del castello.
La prenotazione è sempre obbligatoria proprio perché è necessaria alla formazione dei gruppi.
Si ricorda che nessun tipo di animale è ammesso al castello.