Il piccolo borgo di Lustrola è custodito dai castagneti centenari della zona di Alto Reno Terme, non lontano da Granaglione. Parlare di "storia millenaria" è assolutamente azzeccato per questo paese, che ha "compiuto" mille anni nel 2021: la sua prima menzione in un documento scritto risale infatti al 1021, in una pergamena pistoiese.
È impossibile non farsi rapire dalla magia di questo luogo, che conserva praticamente intatta la sua veste medievale, fatta di stretti vicoli, ripide scale e angoli nascosti. Tra le antiche case in sasso si trova anche la pregevole chiesa di San Lorenzo, attorniata da un sagrato lastricato che forse rappresenta il punto più ampio del paese, e da cui è possibile godere di una vista spettacolare sui boschi e le altre piccole frazioni. Intorno a Lustrola sono ancora presenti i molti castagneti che un tempo costituivano la base dell'economia montanara grazie alle castagne, base anche dell'alimentazione delle persone che vivevano in Appennino.
Dopo una passeggiata tra gli otto piccoli rioni che compongono Lustrola è possibile partire per numerose escursioni, a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei versanti circostanti.
Mappa
Lustrola
40045 Alto Reno Terme