Il ristretto borgo di Madognana si trova poco sopra Porretta Terme, al termine di una stretta strada immersa nei boschi.
Le prime tracce relative a questo abitato risalgono al 1205: proprio in quell'anno a Madognana venne firmato un documento che attesta la fedeltà di alcuni paesi della zona al Comune di Bologna. Si tratta anche del primo documento in cui vengono citati i "balnei de Porecta", cioè i "bagni della Porretta", l'odierna Porretta Terme.
Madogna è costituita da una manciata di casa attorniate dal bosco misto tipico dell'Appennino, è possibile visitare la piccola piazza e la chiesa, dove si può ammirare un murales che il pittore ungherese Adam Kisléghi-Nagy dipinse nel 1996. L'anno successivo dipinse anche la pala dell'altare della chiesa di Borgo Capanne (a poca distanza da Madognana, sulla strada per Granaglione).
Al limitare del paese si trova il belvedere del Monte della Croce, da cui si gode di un'ampia vista su Porretta Terme e tutta l'area circostante. Questo è anche un ottimo punto di partenza per intraprendere passeggiate ed escursioni sui molti sentieri CAI della zona.