Lizzano In Belvedere
Monteacuto delle Alpi è uno dei paesi più suggestivi e caratteristici delle vallate circostanti.
Stupendamente conservato, offre al visitatore il doppio piacere di un viaggio all'indietro nel tempo, percorrendo le sue viuzze, e di un tuffo nel panorama stupendo che si gode dalle sue mura. Il paese è arroccato su un minuscolo cucuzzolo e fu strategicamente tanto importante che, nel 1298, i rappresentanti di Bologna e Pistoia che firmavano una pace pretesero in calce anche una firma del rappresentante di Monteacuto.
Faceva parte di un sistema difensivo medioevale che prevedeva un fortilizio dotato di mura possenti e la residenza del castellano. Nella parte alta del paese, dove l'unico mezzo di locomozione possibile torna ad essere "il cavallo di San Francesco", è situata la chiesa di San Nicolò, databile attorno al XVII secolo, ma di origini più antiche: al suo interno si può trovare la pala d'altare dipinta da Pietro Faccini, allievo dei Carracci, rappresentante la "Trinità con i Santi Nicolò, Giacomo e Lorenzo", e un crocifisso ligneo attribuito ad Andrea Brustoloni, famoso intagliatore veneto del XVIII secolo.
Da Monteacuto delle Alpi grazie a un'antica mulattiera si possono raggiungere a piedi il Mulino della Squaglia e il santuario di Madonna del Faggio, così come la cascata dell'Acqua Caduta e il bivacco della Donna Morta, immerso in una verdeggiante faggeta.
Qui è presente anche una piccola biblioteca, recentemente riaperta e utilizzata anche come centro per eventi e conferenze (per maggiori informazioni: bibliotecamonteacuto@gmail.com)
Mappa
Monteacuto delle Alpi
40042 Lizzano in Belvedere