L'Alpe di Monghidoro, situata nell'alto corso del Torrente Savena, costituisce una preziosa riserva naturale al confine tra le valli dell'Idice e del Savena, nel crinale appenninico ed offre un ambiente naturale incantevole, perfetto per chi desidera immergersi nella bellezza della natura e svolgere attività all'aria aperta. I boschi di faggio, le spettacolari viste sui monti circostanti e sulla pianura creano uno scenario ideale per passeggiate, giri in mountain bike e momenti di relax. Alle quote più basse, i castagneti contribuiscono all'eccellenza locale del Marrone Biondo, un prodotto tipico dell'Appennino Bolognese.
La zona è ricca di sentieri adatti a diverse esigenze, consentendo a chiunque di godere appieno della bellezza del paesaggio: in particolare per bambini e ragazzi segnaliamo il parco avventura Triton's Park. L’area inoltre è all’interno del comprensorio mountain bike dell’Appennino Bolognese: Bologna Montana Bike Area “BOM.BA”.
L'Alpe di Monghidoro presenta molti elementi di interesse naturalistico tra cui spiccano esemplari monumentali di agrifoglio. Il territorio è punteggiato da sorgenti, rii, specchi d'acqua e zone umide, che svolgono un ruolo cruciale per la biodiversità. Stagni come quello dei tritoni al Fantorno e pozze nelle radure di faggeta sono habitat preziosi per flora e fauna.
Email: info@monsgothorumnatura.it
Sito/minisito/altro: www.monsgothorumnatura.it/punti-di-interesse/aree-di-interesse-naturalistico-del-comune-di-monghidoro/alpe-di-monghidoro/
Interessi
- Natura e Oasi