Il faro è senza alcun dubbio il simbolo di Gaggio Montano.
Sorto nel 1952 per opera dell’ingegnere Giuseppe Rinaldi, direttore del Genio Civile di Bologna, il Faro è un’opera architettonica che sorge su di un masso ofiolitico, dove in precedenza esisteva una piccola costruzione in muratura, ed è dedicato ai caduti della montagna delle due guerre mondiali.
Questa “insolita” costruzione riflette una matrice razionalistica e fortemente modernista, che si distingue sostanzialmente per tre aspetti: la forma, la posizione e le tecniche costruttive ardite.
È realizzata in cemento armato, materiale poco costoso ma capace di garantire una grande solidità alla struttura di unitamente alla tecnica della precompressione, che Rinaldi utilizzò sapientemente solo dove era strettamente necessario o comunque conveniente.
Le due travi a mensola 80 mq, disposte a forcella e innestate nel pilastro, sorreggono una grande terrazza, che si raggiunge dopo avere affrontato ben 155 scalini.
Ma vale la pena fare lo sforzo, ci aspetta lo splendido panorama della la Valle del Silla e una buona porzione del territorio dell’Alta Valle del Reno
Mappa
Il Faro di Gaggio Montano
40041 Gaggio Montano