Mulino Cati è un affascinante complesso situato nella località di Ponte di Verzuno, la cui origine risale al XVII secolo.
In questo pittoresco nucleo ha sede l’omonimo Mulino, impianto automatizzato di trasformazione del grano, che opera su tutti i processi di lavorazione, da quello iniziale di pulitura dei chicchi a quello finale di vagliatura della farina. Con le sue tre macine, azionate da una turbina idraulica esterna, il Mulino fino ai tempi della sua dismissione era utilizzato sia per la macinazione del grano che per la produzione di energia elettrica.
Nella sua area ospita anche la locanda, ricavata all’interno dei locali della vecchia casa del mugnaio e del fienile adibita alla ristorazione e degustazioni, esposizione di prodotti del territorio, nonché a laboratori di cucina.
Inoltre, il Museo della Molinatura offre un'interessante prospettiva sulla storia e sulle tecniche utilizzate nella macinazione del grano; il giardino didattico, invece, oltre ad uno sguardo sulla flora locale, fornisce anche un contesto didattico per coloro che vogliono approfondire la conoscenza della natura circostante.
Il mulino è anche sede del Museo Mattei, dedicato agli studi sull'elettromeopatia svolti dal conte.
Mappa
Mulino Cati
SP62
40032 Camugnano
Interessi
- Arte e Cultura