Illustri kids - scopri le residenze illustri dell'Appennino
Pubblicato il 11 dicembre 2024
Con "Illustri kids" potrete partecipare a visite guidate a misura dei bambini e delle loro famiglie, con tante sorprese dedicate ai più piccoli! L'itinerario prevede il tour di Palazzo Comelli (Camugnano), l'ingresso alla Rocchetta Mattei e alla casa-museo Morandi (Grizzana Morandi).
Il complesso abitativo di Palazzo Comelli ha origine nel basso medioevo per poi svilupparsi soprattutto nel XVIII secolo, comprende diversi edifici storici e un ampio parco. Inoltre, a qualche decina di metri dal palazzo è presente un antico oratorio ristrutturato dalla famiglia Comelli con pregevoli affreschi del pittore bolognese Samoggia.
Molto affascinante anche la grande meridiana che si trova all'esterno dell'edificio, in un punto da cui si gode di una meravigliosa vista sul lago di Suviana.
La Rocchetta Mattei, l’edificio più singolare ed inusuale dell’intero Appennino, è un vero e proprio “castello delle favole”.
Deve il suo nome al Conte Cesare Mattei (1809-1896), letterato, politico e inventore dell’elettromeopatia. costruito a partire dal 1850, la struttura architettonica fu modificata più volte da Mattei e in seguito dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, cortili e loggiati, sale di ricevimento, saloni e camere private.
L'edificio riflette la personalità variegata del conte, con stanze e torri in stile moresco e medievale, collegate da scale decorate in stile liberty. Particolarmente memorabili sono il "Cortile dei leoni", una riproduzione in scala ridotta del cortile dell'Alhambra di Granada, e la "Cappella", ispirata all'architettura della Mezquita (moschea) di Cordoba.
La casa-museo Morandi offre un autentico spaccato sulla vita e la personalità del grande pittore.
Qui è possibile immergersi nel cuore della poetica morandiana e ammirare gli arredi originali, gli strumenti d’artista e gli oggetti protagonisti di tante celebri nature morte.
Di fronte alla casa si trovano i Fienili del Campiaro, soggetto spesso ritratto nelle opere di Morandi, offrendo ai visitatori una connessione diretta con l'ispirazione artistica del pittore
L'esperienza è prenotabile qui: un biglietto cumulativo permetterà di visitare le dimore degli illustri con un unico ticket (Casa Morandi sarà visitabile dal 2025). Sarà possibile anche aggiungere un pranzo tipico prenotabile presso il Mulino Cati, dove saranno disponibili un menù adulti e uno dedicato ai più piccoli.
Iniziativa realizzata con il contributo della L.R. 2/2022 per l'anno 2024