Di recentissima istituzione, la Ciclovia delle Valli Bolognesi è un percorso di circa 150km ideato per collegare i tre maggiori cammini che attraversano il territorio delle Valli del Savena, dell’Idice e dello Zena: la Flaminia Minor, la Via del Fantini e la Via Mater Dei.
Grazie a questo itinerario studiato appositamente per i ciclisti sarà possibile toccare e visitare i maggiori punti di interesse che si trovano sui tre cammini, come il Museo dei Botroidi di Tazzola, il santuario del Monte delle Formiche e le grotte e i calanchi dell'area della Croara. La Ciclovia delle Valli Bolognesi è adatta alle mountain bike, specialmente quelle elettriche: il tracciato prevede il passaggio su terreni misti, asfalto, carrareccia e sterrato (in caso di pioggia si consiglia la massima prudenza, poichè il terreno argilloso dei gessi può diventare molto vischioso).
Se siete amanti della MTB questo percorso ad anello è sicuramente consigliato, dato che vi permetterà (in due o più tappe) di visitare tutte le maggiori emergenze storiche e naturalistiche delle valli del Savena, Idice e Zena.
Sito/minisito/altro: https://www.percorsisavenaidice.it/it/resource/tour/ciclovia-delle-valli-bolognesi/