In pieno centro a Castiglione dei Pepoli, il Centro di Cultura "Paolo Guidotti" rappresenta uno dei più importanti poli culturali dell'Appennino bolognese.
Inaugurato nel 2014, comprende la biblioteca comunale, sale per incontri, spazi destinati ai giovani e sale espositive dedicate alla cultura, alla storia e alla natura del territorio castiglionese.
La “Sala delle Origini” è dedicata agli oggetti e all'insediamento umano sul territorio dall'Età medievale all'Età contemporanea, la “Sala della Terra” presenta un’eccezionale esposizione di reperti di lontane ere geologiche, e ci riporta alle origini dell’Appennino bolognese, la sala dedicata al “Mondo rurale e i suoi mestieri” dedicata alle lavorazioni tradizionali dell’Appennino, ai mestieri di un tempo, alla vita e agli oggetti della quotidianità degli abitanti della montagna. Infine la parte del “Memoriale di guerra sudafricano” con una ricca documentazione sull’azione delle truppe sudafricane durante la seconda guerra mondiale nei campi di battaglia appenninici nonché sulla Linea Gotica.
Mappa
Centro di Cultura “Paolo Guidotti”
Via Aldo Moro 32
40035 Castiglione dei Pepoli
Telefono: + 39 0534 91946
Email: info@centroguidotti.com
Sito/minisito/altro: https://www.centroguidotti.com/
Interessi
- Arte e Cultura
Orari
Come visitare le sale museali
Indirizzo: Via Aldo Moro 32
40035 Castiglione dei Pepoli (Bologna)
Primo piano
Orari domenica: 15:00–18:00
Biblioteca tel. 0534 91946