Il Memoriale è un itinerario della memoria attraverso il ricordo dello sterminio di innocenti vite.
L'orrore degli eventi che si svolsero tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 1944 attorno a Marzabotto è indescrivibile. In pochi giorni, le SS tedesche perpetrarono uno degli eccidi più feroci nella storia italiana, trucidando centinaia di persone innocenti, in gran parte donne e bambini. Questo atto brutale fu effettuato per colpire presunti sostenitori della Brigata Partigiana Stella Rossa operante nella zona.
A San Martino di Caprara, i Tedeschi radunarono e massacrarono circa cinquanta persone davanti a una casa colonica. Successivamente, incendiarono i corpi, la casa e persino la Chiesa, distruggendo l'altare.
A Caprara di Sopra, una quarantina di persone trovarono la morte nella cucina di un'osteria, vittime di bombe a mano e raffiche di mitraglia. La casa fu minata e crollò sui corpi già consumati dalle fiamme.
Anche a Casaglia, novanta persone, comprese donne e bambini, furono condotte nel vicino cimitero e massacrate davanti alle croci che ancora portano i segni di quella ferocia, con il sacrificio di Don Ubaldo Marchioni sull'altare.
A Cerpiano, almeno cinquanta abitanti persero la vita, asserragliati nella Chiesetta dell'Angelo Custode, colpiti dalle letali bombe a mano. Questi eventi testimoniano la brutalità e l'ingiustificata violenza che colpirono la popolazione civile, sottolineando l'importanza di preservare la memoria di queste tragiche vicende per onorare le vittime e promuovere la consapevolezza storica.
Mappa
Memoriale
40043 Marzabotto
Sito/minisito/altro: https://enteparchi.bo.it/parco.monte.sole/itinerari.php