Il territorio di Ozzano dell'Emilia cela una delle realtà archeologiche più interessanti della regione Emilia-Romagna. Ai due lati della via Emilia, nell'area compresa tra la località Maggio (circa 2 km dal capoluogo) e il torrente Quaderna, si stendono i resti di una antica città romana, Claterna.
Sorta nella prima metà del II secolo a.C., Claterna raggiunse dimensioni pari o superiori a quelle di Bononia (Bologna) e Forum Cornelii (Imola), per poi scomparire, misteriosamente, attorno al VI secolo dopo Cristo.
A partire dal 1891 sono state condotte diverse campagne di scavo che hanno messo in luce reperti di notevole interesse, come strade, case, fognature, iscrizioni, oggetti d'uso e d'ornamento. Le campagne archeologiche, portate avanti negli ultimi decenni con sistematicità, stanno restituendo importanti testimonianze della storia del Bolognese orientale.
Nella Domus del fabbro sono proseguite le ricerche nella nuova area aperta verso nord, operando più in profondità per raggiungere le fasi imperiali di I – III secolo d.C. Sono stati anche scoperti un altro cortile e altri ambienti intonacati. La domus insomma sta prendendo sempre più forma, confermandosi come un grande e complesso organismo architettonico.
Sono proseguite anche le ricerche nel settore del Teatro, aprendo un’area molto vasta di fianco a quella dell’anno scorso. Le indagini sono ancora in corso ma va segnalato il ritrovamento di strutture di fondazione della cavea, in grandi blocchi di arenaria.
Queste scoperte stanno definendo la forma architettonica di un grande teatro, consentendoci in futuro di proporne una ricostruzione sempre più dettagliata. Particolarmente interessanti sono i resti di una domus di età imperiale, pavimentata a mosaico e cocciopesto, con eleganti decorazioni geometriche o ispirate a motivi vegetali.
Per una panoramica completa sulla civitas Claterna è possibile visitare il Museo della Città romana di Claterna a Ozzano nell'Emilia.
Mappa
Area archeologica della città romana di Claterna
Via Emilia
40064 Ozzano dell'Emilia
Sito/minisito/altro: https://www.museoclaterna.it/area-archeologica-di-claterna/
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Gli scavi non sono visitabili, se non in occasione di eventi speciali.