Monte Bibele è situato tra le località di Bisano, San Benedetto del Querceto e Quinzano, nel comune di Monterenzio; alle pendici del monte sono visibili i resti di un villaggio etrusco-celtico costruito nella seconda metà del IV sec. a.C. e andato distrutto completamente e abbandonato in modo definitivo nei primi decenni del II se. a.C.
Gli scavi, iniziati nel 1979 e tutt'ora in corso, sono inseriti in un parco archeologico-naturalistico.
Per l'inedita associazione di abitato, necropoli (sul vicino Monte Tamburino) ed aree sacre, Monte Bibele si è rivelato uno dei siti di maggiore interesse per l'archeologia dei Celti in Italia.
I primi rinvenimenti relativi all'insediamento preromano di Monte Bibele, nei pressi di Monterenzio, si ebbero durante la seconda guerra mondiale quando un reparto di truppe tedesche, attestato in uno dei punti forti della Linea Gotica, intercettò alcuni scheletri risultati in seguito pertinenti al sepolcreto della comunità vissuta a Monte Bibele fra la metà del IV e gli inizi del II sec. a.C. La ricchezza di acque sorgive, (Monte Bibele significherebbe "montagna potabile"), sono forse alla base della scelta dell'insediamento da parte dei suoi antichi abitanti.
La zona dei ritrovamenti è sempre fruibile e facilmente raggiungibile a piedi a partire dal "centro servizi Monte Bibele" dove è presente anche un'area destinata al parcheggio. Una volta raggiunta l'area un percorso numerato composto da pannelli illustrativi e ricostruzioni guiderà il visitatore alla scoperta dell'antico abitato e di tutte le sue parti: abitazioni, cisterna, luoghi sacri destinati alla divinazione (particolarmente interessante la zona di osservazione dei fulmini). L'area d’interesse Archeologico Naturalistico di Monte Bibele è gestita dall'Associazione Arc.a Monte Bibele a.p.s., la quale mission è sostenere la difesa del patrimonio storico archeologico dell'Appennino Bologna.
Monte Bibele è anche una delle tappe della Via del Fantini e del percorso ArtTrail di BOM (Bologna Montana) legato alla land art: l'opera che possiamo qui ammirare è il "Cinghiale Celtico".
Mappa
Area archeologica di Monte Bibele
40050 Monterenzio
Telefono: +39 329 1949532
Email: info@montebibele.eu
Sito/minisito/altro: https://montebibele.eu/
Orari
Accesso libero, Consigliabile nei periodi primaverili, estivi e autunnali
Gratuito