Castel d'Aiano

Castel d'Aiano

Castel d'Aiano scorcio

Castel d’Aiano è un incantevole comune situato sulle prime montagne bolognesi, a poca distanza dalla città. È il capoluogo più alto dell’area metropolitana: da qui si possono ammirare le valli del Reno e del Panaro e un incantevole scorcio sul Monte Cimone. Il territorio è un’ambita meta turistica grazie alla sua fortunata collocazione in un dolce pendio verde.

Offre molteplici opportunità per escursioni, fra le quali quelle al Santuario della Madonna di Brasa, meta di numerosi pellegrinaggi in quanto in quel luogo, secondo la tradizione popolare, vi era un’immagine della Madonna appesa ad un vecchio castagno. Altra meta sicuramente consigliata è l'Orrido di Gea, un canyon naturale ricco di acqua e di grotte: sui scorre il torrente Gea, immerso nella fitta vegetazione, con piccole cascate e gorghi verde smeraldo.

In questa zona si possono inoltre ammirare la tana dell’uomo selvatico, grotta naturale che prese il nome della persona che la abitò secondo una leggenda popolare, e le Grotte di Labante, che con i loro 54 metri di lunghezza, sono le grotte di travertino più grandi del mondo. Presentano una roccia totalmente cava (il travetino), che dà origine ad un fenomeno carsico unico nel suo genere.

Merita una visita anche la frazione di Rocca di Roffeno, ove ammirare la splendida Abbazia di Santa Lucia, un tempo ostello per i viandanti sulla Via Nonantolana, la Pieve di Roffeno e il complesso di Torre Jussi. Interessante il piccolo borgo di Sassomolare, un classico punto fortificato arroccato su tre colli dal quale si gode di uno stupendo panorama.

Per informazioni

Municipio
Piazza Nanni Levera 12, 40034, Castel d'Aiano (BO) 
Tel. +39 051 6735711
Email 
comune.casteldaiano@cert.provincia.bo.it
Web https://www.comune.casteldaiano.bo.it/home