Castel Di Casio è una località dall’atmosfera suggestiva, con i suoi vicoli del centro storico di chiara architettura medievale.
Nella piazza centrale svetta l’antica torre, visibile in tutta la bellissima Valle del Limentra di Treppio.
Castel di Casio dista pochi chilometri dal Lago di Suviana, invaso artificiale creatosi in seguito alla costruzione di una diga, molto utilizzato dagli amanti degli sport acquatici, come il canottaggio e il windsurf. Le sponde del lago ospitano anche alcune postazioni attrezzate per pic-nic, nonché sentieri perfetti per delle rilassanti passeggiate in mezzo alla natura, trekking o per mountain bike, anche impegnativi, come quello che arriva sulla vetta del Monte Calvi.
A qualche minuto dal paese sorge il paese di Badi, dove si potranno visitare la Chiesa Barocca di San Prospero e gli edifici rurali di Ca’ Vecchia, nonché la Fonte del Perìo, che con la sua acqua purissima e limpida sgorga all’interno di un piccolo parco. Interessante anche l’Oratorio di S. Ilario, una piccola chiesa del XII secolo a navata singola e abside semicircolare romanica; al suo interno si possono ammirare alcuni affreschi del Cinquecento.
Discover Alto Reno Terme - Ufficio IAT, informazioni turistiche
Piazza della Libertà 11, 40046, Alto Reno Terme (BO)
Tel. +39 0534 521103
Email iat@comune.altorenoterme.bo.it
Web www.discoveraltorenoterme.it
Orario di apertura:
Municipio
Via Guglielmo Marconi 9, 40030, Castel di Casio (BO)
Tel. +39 0534 44133
Email comune.casteldicasio@cert.provincia.bo.it
Web https://www.comune.casteldicasio.bo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx