Monzuno panorama

Monzuno

Monzuno Via degli Dei

Il Comune di Monzuno si affaccia sulle valli del Setta, del Savena e del Sambro. Il suo territorio offre un ambiente naturale ricco di bellezze paesaggistiche da scoprire grazie ai numerosi sentieri che attraversano i dintorni. Le lunghe passeggiate nella zona di Monzuno offrono la possibilità di ammirare i tipici scorci dell'Appennino, tra cui paesaggi collinari, boschi rigogliosi, prati verdi e viste panoramiche mozzafiato. Si ipotizza che il toponimo Monzuno derivi dal latino "Mons Junonis". Interessante la pieve dedicata a San Giovanni Evangelista, già nota nel XIV secolo, mentre l'edificio attuale risale alla fine dell'Ottocento.

Monzuno è uno dei luoghi più conosciuti della Via degli Dei, sosta obbligata prima di avvicinarsi al confine con la vicina Toscana. Nei pressi di Monte Venere (punto più alto della zona con i suoi 965 metri), si trova il caratteristico borgo delle Croci (risalente al secolo XVI), le cui strutture architettoniche sono tuttora pressoché integre. Da non perdere, la visita a Rioveggio e ai suoi luoghi storici, il borgo della Polverara e la Torre di Montorio e soprattutto il bellissimo borgo di Gabbiano. Non è cosa di tutti i giorni trovarsi una chiesa in stile gotico a 600 metri di quota sull’Appennino bolognese! L’incredibile Chiesa di San Giacomo presenta particolarità estranee all’architettura emiliana e molto più vicine allo stampo neogotico, come risulta evidente dalla singolare facciata in stile gotico francese. L’alto campanile si riconosce dalle vallate circostanti e sovrasta il bellissimo abitato in pietra, risalente al XIV secolo.

Il territorio di Monzuno ospita parte della Riserva Naturale del Contrafforte pliocenico, area di grande interesse dal punto di vista geologico, faunistico e ambientale. Ciò che rende particolarmente suggestiva questa porzione dell'Appennino tosco-emiliano è la grande variabilità ambientale, caratterizzata da una serie di habitat rocciosi, forestali e di praterie nettamente differenziati tra loro, nei quali nidificano anche rare specie di uccelli, tra le quali il falco pellegrino.

Per informazioni

IAT Monghidoro - Ufficio turistico 
Via Matteotti 1, 40063 Monghidoro (BO)
Tel. +39 331 4430004
Email iat@monghidoro.eu 
Web https://www.bolognamontana.it/monghidoro

Orari di apertura:

  • Da maggio a settembre: 10:00-13:00 / 15:00-18:00 
  • Aprile, ottobre e dicembre: giovedì, venerdì e domenica 10:00-13:00, sabato 10:13:00 / 15:00-18:00 
  • Novembre, gennaio, febbraio e marzo: giovedì e sabato 9:00-12:00  


Municipio
Via Casaglia 4, 40036 Monzuno (BO) 
Tel. + 39 051 6773311
Email urp@comune.monzuno.bo.it
Web www.comune.monzuno.bo.it